"Pensa come un uomo d'azione, agisci come un uomo di pensiero." (Henri Bergson)

I Nuovi Occhi.
Per tutte quelle iniziative, notizie e tematiche attuali che i mass-media trascurano o trattano con superficialità.
Spesso, infatti, la rilevanza di un tema sembra derivare maggiormente da esigenze di audience piuttosto che dall'importanza che l'informazione stessa dovrebbe richiedere. In quest'ottica gli eventi negativi prevalgono sempre sulle buone notizie, finendo per farci credere di vivere in un mondo peggiore di quello in cui in realtà viviamo.

L'obiettivo del blog è quello di stimolare e incentivare una
riflessione critica riguardo alcuni spunti di attualità che consenta di filtrare le informazioni, ma anche quello di evidenziare ciò che di positivo c'è, le “belle notizie” appunto, che non riescono a emergere perchè sommerse dall'infinità di quelle cattive; riuscire quindi, tramite i nuovi occhi, a osservare e comprendere più profondamente ciò che accade ogni giorno e ci circonda.

venerdì 21 maggio 2010

The Best of

Because every country is the best at something



Il sito Informationisbeautiful.net ha stilato la mappa mondiale dei "best of" dalla quale emerge che il record di bevitori di caffè lo vanta la Norvegia vanta il record di bevitori di caffè. E mentre gli Stati Uniti devono vedersela con il triste primato dei serial killer, il confinante Canada assiste al boom dei bevitori di succo di frutta.
E se siete curiosi di sapere in cosa "eccelle" l'Italia eccovi accontentati: siamo i primi nel numero dei parti cesarei (la fertilità è da tutt'altra parte: Mali).

I dati - spiegano i gestori del sito - sono in continuo aggiornamento. E per i pignoli c'è l'elenco delle fonti consultate. Nella bacheca compare pure un messaggio di scuse rivolto alle donne slovacche: al loro Paese era stato appioppato erroneamente il "best of" di sovrappeso femminile, in realtà messicano (insieme al numero di network tv). Come è facile immaginare, nella mappa si può andare a caccia di curiosità, ma anche di faccende più serie. Nel primo gruppo potrebbero finire i maiali della Cina, i fichi della Turchia, le farfalle del Perù, le banane dell'Ecuador, l'orchidea Phalaenopsis di Taiwan. Nel secondo la mortalità infantile in Angola, i suicidi in Lituania, le donne disoccupate della Bielorussia, le mutilazioni sessuali femminili in Gibuti, la cocaina in Colombia, l'ecstasy in Olanda, le malattie intestinali nel Tajikistan, l'oppio dell'Afghanistan. Ma anche le donne parlamentari del Belgio (attenzione: il dato potrebbe suscitare qualche invidia), le laureate in Islanda, i dottori di Cuba, i posti letto negli ospedali svizzeri.

Fonte:

http://www.corriere.it/cronache/10_maggio_21/record-paesi-mondo-italia-parto-cesareo_62d1d482-64e8-11df-ab62-00144f02aabe.shtml

http://www.informationisbeautiful.net/visualizations/because-every-country-is-the-best-at-something/#

Nessun commento: